canna fumaria e olivia di ravelli

qualcuno mi può dire se posso inserire lo scarico dei fumi di una stufa a pellet RV 100 Ravelli nella canna fumaria di un camino? spento naturalmente. Se si, in seguito poi posso accendere di nuovo il camino con stufa spenta?
Una seconda domanda riguardante la stufa olivia di ravelli, è possibile che durante la fase di, attesa fiamma, lavoro e pulizia finale si sentano delle piccole
martellate continue, forti e molto rumorose, è normale una cosa del genere? è normale che siano solo dei rumori di dilatazione dovuti al riscaldamento ed al relativo raffreddamento? e perchè si sentono durante tutto il funzionamento della stufa.
per il momento un grazie a tutti
olimpio

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

2 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gaudenzio
Gaudenzio
10 anni fa

Buonasera Olimpio !

Rispondendo alla sua prima domanda, la informo che la normativa italiana non prevede la possibilità di scaricare due generatori di calore nello stesso cavedio, non solo, ma anche il buon senso nel compiere le opere adeguate, al fine di evitare ritorni di monossido di carbonio, altamente pericoloso per la salute….
La soluzione è quella di intubare con tubo in acciaio nel cavedio lo scarico fumi della stufa, facendo attenzione che quest’ultimo non riduca la sezione esistente, creando problemi di evacuazione dei fumi del camino, quando lo andrà utilizzare alternandolo alla stufa a pellet.
Per quanto riguarda il fastidioso rumore metallico provocato dalla stufa, le posso consigliare di spogliare la stessa dei carter laterali, se non è in grado contatti il c.a.t. di zona, la utilizzi per qualche ora, alfine di percepire al meglio la provenienza del rumore, e risolvere il problema.
Gaudenzio

olimpio
olimpio
10 anni fa

Grazie
Gaudenzio