canna fumaria

La nostra è una casa a 2 piani al piano inferiore abbiamo un termocamino a legna, al piano superiore vorremmo installare una stufa a pellet, il tecnico ci ha consigliato inserire lo scarico della stufa nella canna fumaria del camino per evitare di fare un’ulteriore canna fumaria su tetto. Siamo un pò perplessi, ma si può fare?

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

3 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Calduccio
12 anni fa

Si può fare se la stufa a pellet ha come caratteristica “QUESTO PRODOTTO PUO’ ESSERE UTILIZZATO SU CANNA CONDIVISA”. Altrimenti, è vero che disturba il tiraggio, ma per un’abitazione di due piani il disturbo è veramente contenuto. Ciau

matto
matto
12 anni fa

io so’ per certo che ogni utenza deve avere il proprio camino,inserendo una canna fumaria ad una gia’ esistente non e’ una cosa normativamente ammessa….

fzeta
fzeta
12 anni fa

Immagino che la canna fumaria esistente sia stata dimensionata “solo” per il camino.
Se così fosse, quando c’è il camino e la stufa accesi, si corre il rischio di non avere abbastanza superficie utile per lo smaltimento dei fumi di combustione.
Poi dobbiamo tenere in considerazione il fatto che non possiamo scaricare nella stessa canna fumaria un apparecchio a tiraggio naturale (camino) e uno a tiraggio forzato (stufa).
Quindi a mio avviso la miglior soluzione è quella di mettere in opera un’altra canna fumaria solo per la stufa.