canna fumaria

La nostra è una casa a 2 piani al piano inferiore abbiamo un termocamino a legna, al piano superiore vorremmo installare una stufa a pellet, il tecnico ci ha consigliato inserire lo scarico della stufa nella canna fumaria del camino per evitare di fare un’ulteriore canna fumaria su tetto. Siamo un pò perplessi, ma si può fare?

3 risposte a canna fumaria

  1. Calduccio scrive:

    Si può fare se la stufa a pellet ha come caratteristica “QUESTO PRODOTTO PUO’ ESSERE UTILIZZATO SU CANNA CONDIVISA”. Altrimenti, è vero che disturba il tiraggio, ma per un’abitazione di due piani il disturbo è veramente contenuto. Ciau

  2. matto scrive:

    io so’ per certo che ogni utenza deve avere il proprio camino,inserendo una canna fumaria ad una gia’ esistente non e’ una cosa normativamente ammessa….

  3. fzeta scrive:

    Immagino che la canna fumaria esistente sia stata dimensionata “solo” per il camino.
    Se così fosse, quando c’è il camino e la stufa accesi, si corre il rischio di non avere abbastanza superficie utile per lo smaltimento dei fumi di combustione.
    Poi dobbiamo tenere in considerazione il fatto che non possiamo scaricare nella stessa canna fumaria un apparecchio a tiraggio naturale (camino) e uno a tiraggio forzato (stufa).
    Quindi a mio avviso la miglior soluzione è quella di mettere in opera un’altra canna fumaria solo per la stufa.

Sei sei un CAT registrato ricordati di accedere prima di commentare!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>