bracere sporco

Salve a tutti,ho acquistato una stufa usata di due anni e stò impazzendo perchè ad ogni spegnimento dopo circa 10 ore di funzionamento,devo aspirare sempre il bracere sporco di cenere dura che ostruisce i fori.
Avendola acquistata presso un rivenditore,non conosco il precednte proprietario e quindi non sono sicuro abbia eseguito la pulizia dello scambiatore sopra,io mi sono limitato a pulire canna fumaria e ventilatore fumi e controllare la tenuta delle guarnizioni.
Praticamente l’unica prova che mi resta da fare è di smontare la parte sopra dove ci sono i due ventilatori e lo scambiatore,può dipendere da questo?
P.S.: ho provato anche a cambiare tipo di pellet…
Dimenticavo la stufa è una mcz club air canalizzata.

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

4 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
nicola
nicola
12 anni fa

salve ,
sul libretto istruzione sicuramente illustra il percorso del fumo , che tutte le stufe hanno delle ispezioni , vanno da sopra e scendono dalle spalle della stufa dove e innestato l’estrattore . ciao nicola

Calduccio
12 anni fa

Una pulitina al bracere è quasi obbligatoria dopo 10 ore di funzionamento magari a potenze medio medio-alte. La cenere dura si chiama clinker. Quella marca di stufe io la considero medio-bassa come qualità. Anche altre stufe ben più blasonate hanno bisogno di pulizia almeno ogni due, massimo massimo tre giorni. Prova a cambiare ancora pellet, ti consiglio PFEIFER e GERMAN PELLET.
Ciau!

Tommy
Tommy
12 anni fa

Io stò usando il pfeifer cmq ho fatto delle prove e anche dopo due ore di funzionamento trovo il bracere con i buchi ostruiti quindi capisci che c’ė qulacosa che non vã.
Il mio dubbio a questo punto é che non sia stata fatta una pulizia profonda anche sopra nello scambiatore ma soprattutto nella camera di combustione,ieri ho preso appuntamento con il cat di zona per una pulizia completa,voglio proprio vedere come và a finire…..

Giovanni
Giovanni
12 anni fa

Che tipo di stufa e’considerata buona,all’altezza delle aspettative?