allarme no flusso stufe Nordica Extraflame

Ciao a tutti. Ho recentemente acquistato una stufa a pellet Emma Plus della Nordica. Purtroppo abbastanza di frequente mi si spegne ed il display visualizza il messaggio “allarme no flusso”. Devo quindi attendere il raffreddamento della stufa prima di riaccenderla. Avendo escluso l’errata chiusura dei portelli, prima di attivare l’assistenza vorrei sapere se è possibile intervenire autonomamente per risolvere il problema. Ovviamente effettuo la pulizia quotidiana del crogiolo, della camera di combustione e del cassetto cenere, ed una volta al mese degli scambiatori, nonché dei tubi di scarico fumi.
Grazie

Avvisami se ci sono nuovi commenti
Notificami
guest

23 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Calduccio
12 anni fa

Carissimo, il consiglio che ti sto per dare potrebbe magari risolvere il tuo problema. Sicuramente INVALIDA la garanzia sul prodotto. Per cui se vuoi smetti di leggere adesso.

1.Vai su google immagini e digita PRESSOSTATO
2.La 9a immagine che vedi è il componente in questione, trovalo sulla stufa
3.Svita la vite bianca di 1/4 di giro (senso antiorario)
4.Se non funziona avvitalo di 1/2 di giro (senso orario)

Speriamo si risolva.
Ciau!

Luca
12 anni fa

Ciao sono Luca,ho letto del tuo problema mi dici precisamente quale è l’allarme che rileva la stufa? Esattamente cosa c’è scritto sul display ,perchè forse è lo stesso problema che ho avuto e l’ho risolto .Ciao Luca.

Max
Max
12 anni fa

Ciao a tutti Anche io ho appena acquistato una emma plus e mi da lo stesso errore piu’ o meno ogni tre giorni . Trovo il braciere molto incrostato ai lati ma con la parte centrale pulita. Speriamo che qualcuno ci illumini su questo problema……..

Diego
Diego
12 anni fa

Grazie per i consigli. Dopo l’ultimo blocco (il messaggio che compare sul display è proprio “allarme no flusso”) ho scovolato i tubi di scarico fumi e sono due giorni che la stufa non va in blocco ( in effetti erano molto sporchi, ma, ripeto, li pulisco una volta al mese). Probabilmente l’impianto di scarico non è ottimale: ho collegato in sequenza tubo cm.20, raccordo a “T”, mt.2 di tubo verticale, curva a 90°, mt.1 tubo orizzontale (uscita a parete), altro raccordo a “T” collegato a comignolo antivento. Proverò a rimuovere l’ultimo raccordo a “T” ed il comignolo antivento ed a sostituirli con un frangifiamma sul tubo di uscita orizzontale. Tra l’altro la pulizia degli scambiatori di calore dell’Emma plus è abbastanza complicata, in quanto per pulire il fondo del vano (dietro la piastra in ghisa della camera di combustione), ho dovuto applicare con il nastro adesivo un tubo flessibile di piccola sezione all’imbocco del tubo dell’aspirapolvere, al fine accedere agli spazi in mezzo ai tubi. Se qualcuno ha un’idea migliore… Per Calduccio: l’idea di invalidare la garanzia non mi alletta, comunque grazie lo stesso.

Regina
Regina
12 anni fa

ciao cari amici anche a me succede lo stesso problema ma sono donna e non so come risolvere come devo fare?

diego
diego
12 anni fa

Ciao Regina. Nell’immediato sono riuscito a risolvere il problema con la modifica che ho descritto nel post precedente, ma comunque il tecnico del CAT, intervenuto successivamente per il collaudo ai fini dell’attivazione della garanzia, ha modificato i settaggi del sensore di flusso dello scarico fumi, che, per il tipo di collegamento che ho fatto, era troppo sensibile; ha inoltre aumentato la potenza del flusso di scarico. Quindi, anche nel tuo caso potrebbe essere semplicemente un problema di impostazione della stufa e non un difetto.

abdul
abdul
11 anni fa

ciao, ho comprato una stufa a pellet i primi giorni si accendeva poi dopo qualche minuto si spegne dando un allarme con errore non accet, ho provato a cambiare i parametri poi non so cosa ho sbagliato che la tastiera si è bloccata, da allora la stufa si accende con lo stesso errore è non funziona più.
vi prego di aiutarmi a risolvere il problema grazie.

alberto
alberto
11 anni fa

Ciao:
lo sai che è la chiave per entrare i parametri di assistenza tecnica in un inserto la nordica-extraflame?
Grazie dalla Spagna

lillo
lillo
10 anni fa

io chiedo aiuto perchè mi si è bruciata la candeletta d’accensione, stufa nordica extraflamme mod. divina, ho già contattato 2 centri d’assistenza per acquistarne una di ricambio, ho lasciato il mio numero di telefono ma nessuno mi ha richiamato. esistono i ricambi? se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio anticipatamente.

castrese
10 anni fa

ciao a tutti mi chiamo castrese e ho una stufa a pellet melinda idro e mi sta dando un piccolo problema sul dispey mi esce no flusso… chi mi aiuta a risolvere il problema grazie

carmine
carmine
10 anni fa

mettere la stufa al massimo potenza ,quando arriva in temperatura la stufa va in automatico al minimo

anna
anna
10 anni fa

consiglio……avete provato a pulire dietro alla piastra che c’è dietro al contenitore delle ceneri? io ho risolto il problema ….no flusso.

Raimondo
Raimondo
9 anni fa

L’ “allarme no flusso” si riferisce al flusso dell’aria comburente in ingresso alla camera di combustione della stufa. In pratica la stufa vi sta comunicando che non c’è aria in ingresso alla stufa e che in tal modo questa si può danneggiare perciò manda in blocco la stufa.
Naturalmente la vostra stufa non ha niente che non vada; il problema è dovuto alla polvere che si deposita sul sensore di flusso posto all’interno della tubazione dell’aria in ingresso alla stufa.
Per risolvere il problema basta aprire il portello posteriore della stufa, individuare la tubazione di ingresso aria comburente, smontare il sensore di flusso (che nella maggior parte dei casi è tenuto bloccato da una semplice fascetta in plastica), pulirlo con un pennellino o l’aspirapolvere, rimontarlo correttamente e il gioco è fatto.

Fabio
Fabio
9 anni fa

Ciao a tutti ,
chiedo aiuto per una extraflame duchessa stell del 2011:
sono gia al terzo debimetro sostituito (35 euro cadauno) il difetto si presenta regolarmente ogni inizio inverno, adesso segnala “ALL NO SFLUSSO” ,nonostante la stufa sia stata interamente pulita in tutte le sue parti comprese le tubazioni di scarico idem per il debimetro, provata anche accensione all’aperto senza tubi di scarico, ma niente da fare, provato a staccare il cavo del debimetro e segnala “debimetro guasto” quindi lo escluderei , forse entrando nel settaggio del sensore di flusso e provare ad modificare la soglia di intervento ma non ho idea di come si fa’ ad entrare in tale settaggio.
qualcuno puo’ aiutarmi?

rosario
rosario
9 anni fa

grazie Raimondo mi hai risolto il problema io nei giorni precedenti all allarme no flusso avevo eseguito una pulizia generale della stufa appunto per evitare il deposito di polvere sui circuiti oltre alla normale manutenzione. Il caso ha voluto che prima della manutenzione la stufa era stata al massimo della potenza per un paio di ore e l indomani ho effettuato la pulizia, dopo di questo la stufa mi e’ andata in allarme per due giorni ed io pensavo fossero le guarnizioni della porta. Ma oggi l’illuminazione di consultare su internet e di trovare la tua spiegazione….. in dieci minuti ho risolto …… la sonda era coperta da un batuffolo di polvere…..ORA TUTTO OK GRAZIE MILLE…..

luigi
luigi
8 anni fa

ciao la mia stufa mi nn riesce ad accendersi anche avendola pulita quale puo essere il problema si riempie la vaschetta ma nn si accende

Andrea
Andrea
8 anni fa

Ciao la mia stufa ha il debimetro guasto, l ho ordinato nuovo ma arriverà tra 10 giorni e qui sta iniziando il freddo. Mi hanno detto che entrando nel menu utente si può escludere, chi mi aiuta? Ho due bimbi piccoli a casa e il freddo inizia farsi sentire. Modello stufa clementina extraflame del 2010. Grazie

Faccioli Paola
Faccioli Paola
8 anni fa

Ciao a tutti, vorrei avere confronti con qualcuno che possiede una extraflame LP30 per capire se sono io la sfigata o se questa caldaia è veramente un aborto!!! L’ho acquistata due anni fa e da allora non ho più pace, è sempre bloccata per qualche motivo!!! Non ha mai funzionato nemmeno da nuova, l’assistenza Nordica è quasi inesistente, chiami e si arrogano il diritto di presentarsi dopo due o tre giorni anche se ci sono -10°!!! UNO SCHIFO!!! Io personalmente sconsiglio l’acquisto!!!

adam
adam
8 anni fa

hai provato controllare la candela?

Manuel
Manuel
8 anni fa

Ho sentito che si può eliminare il debimetro bypassandolo in qualche modo.
Sarebbe gentile se qualcuno sa come fare e se può dire come.

Ho una Focus hr.

Grazie

Angelo
Angelo
6 anni fa

Salve ho acquistato una stufa a Pellet della Dal Zotto mod “Marianna Steel “a qualche giorno mi va in blocco per allarme “mo flusso” qualche consiglio?

Giuseppe Cavallone
Giuseppe Cavallone
6 anni fa

Salve a tutti normalmente insieme alla stufa rilasciano un libretto di istruzioni dove sono anche indicati i vari allarmi con i vari motivi, non manomettete il sensore di flusso (debimetro)bypassandolo perché é una sicurezza ,potrebbe essere rischioso ,é consigliabile consultare un tecnico.

Salvatore Antico
5 anni fa

Salve vorrei sapere se qualcuno ha un problema come il mio con una rosy ventilata il motore fumi gira ma sul display lampeggia la p e la L grazie