La stufa soffoca…

“La presa d’aria esterna
nelle case moderne, con infissi a tenuta,
è più importante di quanto si pensi
ed è indispensabile per i prodotti fuoco”.
(Cancamilin)

_ STUFE A PELLET _
Sono possibili due soluzioni:

presa diretta, cioè collegata (es.: con flessibile) direttamente alla stufa
– vantaggi: perfetta ossigenazione della fiamma, meno cenere
– svantaggi: pericolo acqua piovana e vento (nel caso è consigliabile terminare esternamente con una curva 90 gradi rivolta verso il basso);
pericolo temperatura esterna troppo bassa (con conseguenti problemi di accensione e diminuzione resa calorifica);

presa nell’ambiente, non collegata ma libera nella stanza
(consigliabile nelle vicinanze stufa)
– vantaggi: ossigenazione aria che respiriamo e buon funzionamento stufa;
– svantaggi: aria fredda nell’ambiente;

Cosa scegliere?
A volte si può scapottare il problema se l’ambiente è grande, se ci sono scale…

Ma se la stufa “sporca” troppo, consuma male il pellet (cattiva combustione), se si sporca molto il vetro e magari la fiamma ha un colore simile al tuorlo d’uovo
Beh…
è venuto il momento di prendere scalpello e martello!!!

Ciao


Info su cancamilin

Centro assistenza tecnica delle principali marche di stufe a pellet. Opero nel sud della Sardegna ma nello spirito del web sono lieto di condividere con ogni dove. A volte sono di parte.
504 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Barbara
Barbara
16 anni fa

Buongiorno, io e mio marito vorremmo comprare una stufa a pellet. Viviamo in una casa molto umida e speriamo con questa stufa di risolvere il problema.Avremmo però qualche dubbio sull’installazione, in particolare la presa d’aria esterna….. La nostra casa è piccola(45 mq) e nn abbiamo una parete utile che dia sull’esterno, possiamo collegare la stufa all’esterno con un tubo dall’alto?(noi abitiamo all’ultimo piano con sottotetto di proprietà). Rischiamo così di prendere il fumo di scarico?Ringraziandola per l’attenzione le mando i miei saluti Barbara

flavio
flavio
16 anni fa

Ho un problema con una palazzetti da incasso.
con regolazione al minimo,Il pressostato non mi dà più il consenso e i pellet smettono di scendere. il tubo siliconico di collegamento (del pressostato) è ok, la guarnizione della porta è ok la canna fumaria è libera. se aumento la potenza, aumentando anche la ventilazione interna il pressostato si chiude e funziona normalmente. E’ un problema di pressostato o di ventilatore fiacco o di che altro?. Avendo bypassato il pressostato per far comunque funzionare la stufa cosa rischio ?

franzone
franzone
16 anni fa

Aiuto!!!!! …ho appena acquistato una stufa a pellet della Sicalor, modello Picasso Junior, ma dopo appena due giorni di vita in cui è andato tutto bene, sono cominciati i problemi….. la stufa dopo circa mezz’ora di funzionamento si spegne: il pellet non scende e la coclea non gira. L’anomalia si verifica con qualsiasi potenza calorica…..
La stufa è in garanzia ma l’assitenza della casa costruttrice è pessima: è già una settimana che sono in attesa del tecnico e dopo diversi solleciti sembra che dovrò aspettare ancora un’altra settimana!!!
Qualcuno sa dirmi dove posso individuare il Pressostato e come posso verificare che non sia ostruito?
La stufa ha uno scarico fumi a parete che parte con una “T” dal bocchettone, si eleva internamente alla stanza per circa due metri e poi con una curva a 90° esce dalla parete con un tratto orizzontale di circa 1 metro (In uscita terminale antivento, chiaramente).
Qualcuno sa dirmi come dovrei regolare i parametri (io ho fatto diversi tentativi entrando nel menu Ut04 e modificando il Tempo di rotazione della coclea, la velocità di aspirazione fumi, etc….ma il risultato è sempre lo stesso)…..
Ciao

parlanti roberto
parlanti roberto
16 anni fa

la stufa sicalor o palazzetti o termorossi non credo sia questo il problema ancora in giro ci sono rivenditori che consigliano questo tipo di istallazione ma accidenti la volete capire che non si possono istallare stufe cosi e’ proiboto dalla legge e le stufe non possono funzionare bene cosi.ci sono tanti problemi legati al funzionamento e alla sicurezza se io fossi il tecnico non mi sposterei per venire a vedere una istallazione del genere.
se ci sono problemi dopo una istallazione completamente errata che nessuna casa costruttrice consiglia perche’ anche se alcune volte le assistenze lasciano desiderare con i loro tempi ci si rifa’ sempre contro le aziende e non si leggono mai le istruzioni di istallazione.
lo so che alcune volte si riesce a fare funzionare un prodotto istallato male togliendo sicurezze e quant’altro.credete ne valga la pena??
non voglio infierire altrimenti divento antipatico o rompi……ioni.ma le cose al 90% stanno sempre cosi..
ragazzi andate da gente seria non fatevi istallare stufe in questo modo ne vale la vostra incolumita stiamo sempre parlando di un prodotto che come residuo di combustione emette dei gas non innoqui una canna fumaria che funziona bene smaltisce sempre questi gas le stufe sono costruite per funzionare bene ma potrebbero anche andare in avaria..

franzone
franzone
16 anni fa

Non sono un esperto di stufe a pellet e nel fare l’installazione mi sono affidato ad un tecnico, che mi sembra di capire tanto tecnico non è…..a me interessa
avere una installazione sicura e chiaramente una stufa che funzioni!!!
Ringrazio sia Cancamilin che Parlanti per i consigli che mi state dando…..
Per quanto rigurda i controlli sulle ispezioni di entrata della stufa nessuna nuova!! tutto sembra essere a posto…
….non credo possa essersi rotto il motoriduttore perchè la stufa esegue la fase di carico pellet e funziona poi correttamente per circa 15/20 minuti prima di spegnersi…
Farò una prova per verificare se è l’installazione dello scarico fumi a dare problemi: farò cioè funzionare la stufa con scarico fumi orizzontale di 1 m (attraversamento parete), “T” e successivi 2 metri di salita verticale (esterna) …..vi terrò informati…per adesso grazie ancora!!

parlanti roberto
parlanti roberto
16 anni fa

x franzone

se vuoi puoi escludere solo momentaneamente il pressostato cortocircuitandolo e cosi escludi che sia lui magari troppo sensibile lo trovi attaccato di solito a monte o a valle del tubo di scarico in pressione o in depressione lo scopo di tale aggeggio e’ di verificare l’eventuale occlusione della canna fumaria i 20 minuti di funzionamento mi sembrano palesi prima di accendersi la stufa ha bisogno del rilevamento fiamma potrebbe essere anche essere il termostato se ne ha o il pirometro rilevamento fiamma ad essere in corto non riconoscendo la stufa accesa blocca il sistema. non conosco la stufa in questione ma alla fine sono tutte uguali. prima verifica il pressostato o fallo verificare poi se mai cortocircuitalo ovvero bypassalo con un ponticello in maniera di andare per esclusione 80/90% sara’ lui a dare promlemi se mai modifica la canna o il terninale a volte basta poco per cambiare o fattene istallare uno meno sensibile di solito utilizzano 0.3 mbar fatti istallare uno 0.4 mbar questo e’ il coeficente di tolleranza o in pressione o in depressione non farti incestare dai numeri sono dei componenti che trovi regolarmente dai ricambisti di elettrodomestici certo sarebbe meglio modificare la canna poi provare anche con un flessibile di alluminio provvisorio se dirigendola o meglio innalzandola scompare il problema. oppure stacca la stufa da li portala di fuori e cambia le condizioni di funzionamento sono consigli non risolutivi ma non conoscendo come si puo fare una buona canna a casa tua non so come aiutarti

ciao e a presto.

franzone
franzone
16 anni fa

x Roberto
Innanzitutto grazie per i numerosi consigli!!!!!
Buongiorno…..ho staccato la stufa e l’ho fatta funzionare in prossimità di un balcone (aperto) con un tratto diretto orizzontale di 1 m collegato al bocchettone di uscita, successiva “T” e un tratto verticale da 2 m……..purtroppo nulla di fatto…dopo una mezz’oretta la stufa si spegne comunque: il pellet non scende e si spegne……non sono riuscito ad accedere al pressostato, nè al termostato/pirometro, perchè la stufa è in garanzia…..devo purtroppo rassegnarmi ad aspettare l’assistenza…… :-(((((((
…comunque….una cosa che ho notato è che il blocco avviene dopo la fase in cui la stufa avendo raggiunto la temperatura massima (impostata da programma a 240 °C), viene portata dalla scheda di controllo a lavorare al minimo……ho notato cioè che in questa condizione di funzionamento la potenza calorica non può essere aumentata…….
Saluti

fabio
fabio
16 anni fa

ho installato da circa un anno un ECOTERM INSERT THERMOROSSIe vorrei chiedere 2 cose
1)e’ possibile su questo modello variare i parametri in base alla qualita’ del pellet usato?il problema che ho avuto e’ l’intasamento del braciere(scende troppo pellet)dopo 5-6 ore di funzionamento e la stufa si spegne.
2)l’estrazione dell’ inserto x il caricamento o la normale manutenzione risulta + dura . cosa si puo’ fare?

parlanti roberto
parlanti roberto
16 anni fa

x fabio certamente che puoi variare i parametri innanzitutto prima di variarli dimmi come e’ istallato e che pellets stai usando poi aggiusteremo il tiro se necessita..
per l’estrazione dello stesso sicuro sia allineato in bolla fissato bene alle estremita e non al centro???
stai parlando del modello con il palmare o l’altro con il mini telecomando?

parlanti roberto
parlanti roberto
16 anni fa

per massimo non riesco a capire a cosa stai facendo riferimento non posso aiutarti.

angelo
angelo
16 anni fa

Salve sono Angelo e mi serve aiuto in merito alla mia stufa a pellett modello sicalor. La stufa non ha una buona combustione e un paoi di volte al giorno si spegne e mi butta del fumo fuori dalla griglia dove normalmente esce aria calda e subito dopo si accende, a me sembra che arrivi poco aria per la combustione . Ho provato a pulire la canna fumaria e le condotte dell’aria, ma niente da fare, gentilmente qualcuno sa da cosa possa dipendere ? fatemi sapere , in attesa vi saluto Angelo

parlanti roberto
parlanti roberto
16 anni fa

ciao angelo sicalor e’ un mio vecchio patner con il quale non lavoro piu quello che dice cancamillin e’ sicuramente vero ma spesso su queste stufe la pessima combustione e’ data dalla chiusura del cassetto ceneri la guarnizione di chiusura si rovinava con facilita’ all’epoca c’era spesso questo problemino ammesso che lo abbiano ancora inserendolo” malamente” non fa affluire poi aria al bracere a sufficenza premesso che tutto sia apposto va vista la canna fumaria che sicuramente non funziona troppo bene altrimenti in spegnimento anche accidentale dovrebbe estrarre sempre i fumi comunque visto che il problema lo hai a fine stagione forse cancamillin potrebbe avere proprio ragione potrebbe essere sporca ha bisogno di pulizia straordinaria . bisogna fare sempre un anamnesi del problema sussiste da sempre o e’ subentrato durante il funzionamento???.ciao

vxrptbc ujlk
15 anni fa

wsixlpnce buolpxn rkbay qpmkgv zdmj wxonrgb fhicdz

qvhiykn sgrdazht
15 anni fa

vbtwkxhf tcmqzeno lqnh rblhmsyta giaqcw btdzuos egnokh

PARLANTI ROBERTO
PARLANTI ROBERTO
15 anni fa

MA CHI SONO QUESTI QUA, COSA VOGLIONO,CANCAMILLIN CACCIALI TU PER FAVORE

PARLANTI ROBERTO
PARLANTI ROBERTO
15 anni fa

SONO DEI ROMPIGLIONI SPAMMONI

PelletsBlog
Admin
15 anni fa

purtroppo il filtro automatico non li intercetta..li cancello io a mano…

Vanessa
Vanessa
15 anni fa

Su un canale di Brescia ho visto la pubblicità della ditta EMMEGI di Palazzolo. Qualcuno ha già avuto contatti o ha acquistato stufe da questa ditta?
grazie

Vanessa
Vanessa
15 anni fa

ho cercato in internet ma non ho trovato niente.

cristina
cristina
15 anni fa

vorrei acquistare una stufa pellet o pellet-mais per integrare l’attuale impianto a metano visto che la mia casa è abbastanza grande.cosa mi consigliate.nella stanza dove vorrei installare la stufa ho una parete che da sul terrazzo. posso evitare quindi la canna fumaria?anche qualche consiglio circa la manutenzione.ringrazio e saluti

cristina
cristina
15 anni fa

ringrazio per l’informazione.se posso ancora una cosa.per la canna fumaria. qualcuno dice che è obbligatoria per legge altri no. cosa mi consigli? molte grazie. ciao

Adriano
Adriano
15 anni fa

Salve,
approfitto di questo utilissimo blog per fare due domande:

1) Sto acquistando una FlumenFire Ametista da 12Kw, casa mia non ha infissi isolanti e passa aria da sotto la porta (serve il “salsicciotto”…) Ho bisogno di praticare la presa d’aria nel muro? (A un metro dalla stufa partono le scale per il piano di sopra).

2) Com’è come marca la FlumenFire? Qualcuno la conosce? Posso fidarmi?

Grazie anticipatamente

Saluti

Adriano

Adriano
Adriano
15 anni fa

Aggiungo che la casa è una villetta a schiera su due livelli di circa 95mq

Adriano
Adriano
15 anni fa

Innanzitutto grazie per avermi risposto!

altra domanda però… La canna fumaria del camino è sul lato opposto della stanza rispetto a dove sono costretto a mettere la stufa. Dico la verità, intenderei utilizzare il metodo deprecato del “buco nel muro” visto che sono in una villetta indipendente e non darei fastidio a nessuno. E’ possibile o se non collego a una canna fumaria creo dei problemi di tiraggio etc?

Grazie ancora

Saluti!

Adriano

Adriano
Adriano
15 anni fa

Infatti, avevo appunto questo timore, che mi annerisse il muro. Seguirò i tuoi consigli. Grazie infinite…

Adriano

francesco
15 anni fa

il desiderio di acquistare una termostufa a pellet si è un attimo arenato per via della canna fumaria.
la stufa è da mettere per motivi logistici al piano terreno (collettore termosifoni) e non ho canne fumarie. la casa è di proprietà e sto pensando di bucare i pavimenti-soffitto per far passare il fatidico tubo da 8 cm lungo ben 8 metri per farlo sbucare sul tetto.
mi è stato anche proposto un filtro ad acqua ma non so cosa sono e come vanno installati.
a proposito la termostufa che prenderei è la ecoidro della edilkamin.
è possibile avere un tubo così lungo? quali accorgimenti mi consigli?
grazie
Francesco

cristina
cristina
15 anni fa

penso di avere finalmente deciso per l’acquisto di una stufa a pellets dopo interminabili ricerche qualità-prezzo.indicami se ho fatto la scelta giusta acquistando la stufa soleil edilkamin 12 kw per una casa di ca. 250 mq (ovviamente da integrare al riscaldamento attuale). grazie infinite e complimenti ancora per tutti questi suggerimenti. saluto cordialmente

parlantir roberto
parlantir roberto
15 anni fa

il blog non esisterebbe se nessuno legge cio che noi scriviamo quindi credo sia superfluo ringraziare.
grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!! ah ah ah

Aurora
Aurora
15 anni fa

Buona sera ! Ho acquistato una stuffa a pellet della Anselmo Cola di 9 kw all prezzo di 1400 euro.
Sa dirmi qualcuno se la stuffa e buona, e se il prezzo e buono, o c’e di meglio ? Dopo, vorrei collegare la stuffa in una stanza di 9 mq , mi serve per forza la cana fumaria ? Vedo che ha due uscite posteriori… ho capito che na e per la presa d’aria ,e l’altra…bo. Il tecnico e molto caro, chiede 60 euro per ogni buco fatto, per non parlare dei 25 euro chiesti per ogni tubo …cosa mi consigliate ? Come farre per installarla ?

Aurora
Aurora
15 anni fa

iL TOTALE DEI METRI QUADRI DELL’ APPARTAMENTO E DI 80 MQ. RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LE RISPOSTE….

Elisa
Elisa
15 anni fa

Vorrei acquistare una stufa a pellet da 12 kw circa per riscaldare una casa di circa 220 mq. Non ho la pretesa che riscaldi tutto ma almeno il piano, di circa 110 mq. Sono indecisa tra una Anselmo Cola ed una Ecoteck. Entrambi i venditori ne decantano le qualita’ ma non so esattamente quali siano i criteri di valutazione, ad esempio il crogiolo in ghisa (Cola) rispetto all’Acciaio (Ecoteck), consumo, resa calorica, etc. Resto in attesa di un consiglio risolutore. Grazie mille Elisa

Elisa
Elisa
15 anni fa

Grazie per la risposta e ti dico che il mod. della Ecoteck è ARIANNA da Kw. 12,5 tipica stufa canadese, mentre il mod. di Anselmo Cola è la nuovissima GLAMOUR sempre da 12,5 Kw. La diff. di prezzo tra una e l’atra e’ di crica 150 euro finali (costa meno la COLA) e per quanto riguarda il salotto il problema e’ secondario. L’unica perplessita’ riguarda il serbatoio che per la Cola e’ di 25/30 Kg. mentre Ecotek 15. E’un fattore determinante? Entrambe le stufe sono dotate di sistema di autopulitura e di manutenzione non quotidiana. Ti prego aiutami nella scelta: Grazie mille per il tgempo che mi dedicherete. Elisa

Elisa
Elisa
15 anni fa

Ritieni equo il prezzo di 2380 euro per una stufa di 12,5 Kw? Esclusi tubi e installazione?

michela
michela
15 anni fa

vorrei acquistare una stufa in pellet ma ho delle domande da esporre…esistono dei modelli ad incasso?e poi visti i numerosi problemi riguardo la sicurezza e il funzionamento, a quale ditta potrei affiancarmi a Brescia o provincia?grazie in anticipo