Camino a pellet: gli inserti Edilkamin per il caminetto a pellets

caminetto a pellet

Il camino a pellet permette di unire i vantaggi delle stufe a pellets al piacere del camino classico. Il caminetto a pellets può essere una buona soluzione sia per rinnovare camini mal funzionanti che per camini di nuova costruzione. La Edilkamin propone due interessanti modelli di inserti a pellet: Pellbox SCN e Pellbox SCF. In entrambi i modelli i pellet si caricano frontalmente senza dover estrarre il focolare (secondo la norma EN 14785) e senza dover salire su una scala. Il camino è programmabile e dotato di telecomando, tra gli optional l’ accensione a distanza via telefono.

Il particolare Pellbox SCF permette di canalizzare l’ aria calda nel locale adiacente con un apposito ventilatore interno. L’espulsione dei fumi avviene attraverso una ventilazione forzata, ciò rende possibile l’ installazione anche senza canna fumaria tradizionale. Il caricamento dei pellet avviene comodamente tramite un cassetto frontale estraibile, inoltre segnala quando il combustibile sta per terminare è nel serbatoio c’è lo spazio sufficiente per contenere un nuovo sacco di pellets da 15Kg.

Chi di voi ha un camino a pellet? Come vi trovate?

135 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
franco minet
franco minet
16 anni fa

Qualcuno ha già trasformato il vecchio caminetto prefabbricato con un inserto a pellet ? a quali grattacapi vado incontro ? sarei orientato su un modello Edilkamin,grazie

cancamilin
16 anni fa

l’edilkamin ha il vecchio modello scn per chi è nostalgico del tiraggio naturale ma tira solo un 7 kw
e il nuovo scf (scarico forzato) che invece ha una bella potenza e un rendimento del 90% (utile per avere gli incentivi in germania…), l’unica pecca è che ci vuole o un camino esistente enorme o occorre demolirne una buona parte per posizionarlo…
Molto meglio usarlo come monoblocco a pellet e poi farci il rivestimento intorno a piacere.

CIAO

Wanda
16 anni fa

E’ possibile utilizzare le pellets in un camino normale e ben funzionante?

cancamilin
16 anni fa

dipende cosa intendi:

-inserire un inserto a pellet? certo

-collegare una stufa e continuare a usare anche il caminetto? Sconsigliato

Ciao

simone
simone
16 anni fa

è possibile installare un caminetto a pellet (comprensivo di rivestimento) con meno di 3.000 euro??? a chi è consigliabile rivolgersi??grazie

Michele Diego
Michele Diego
16 anni fa

Sono in fase di costruzione casa. Mi sto avvicinando all’idea di installare un inserto a pellets della EdilKamin; vorrei capire meglio, però, gli eventuali svantaggi che ha una stufa a pellets.
Qualcuno mi sa rispondere?

parlanti roberto
parlanti roberto
16 anni fa

per michele ciao secondo me a parte la marca non devi istallare un inserto ad aria ma una stufa idro o una caldaia idro magari con un impianto a pavimento se ti e’ ancora possibile sfido chiunque a dire che c’e’ qualche cosa di meglio.se mai svantaggi li puoi avere con l’inserto piu complicato meno performante piu difficile come manutenzione e quanto altro.

GIUSEPPE
GIUSEPPE
16 anni fa

Ciao a tutti,
vorrei mandare in domo il mio amministratore ladro di condominio e staccarmi dal riscaldamento centralizzato.
Ho una casa di 120 mq e 3,2 metri di altezza con terrazzo tutto intorno e vorrei scaldarla con una … a pellet. Ho messo i puntini perchè non se se dire stufa, camino, caldaia e le relative varianti idro. Cosa è il meglio e cosa implica e cosa mi consigliereste voi. Inoltre, abusando della vostra competenza: qual è la marca migliore o che vi sembra abbia il miglior rapporto qualità-prezzo? Grazie mille a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Giuseppe

Michele Diego
Michele Diego
16 anni fa

per Roberto,
perchè mi sconsigli una stufa ad aria??.. io, vermanete, pensavo di montare proprio quella !

parlanti roberto
parlanti roberto
16 anni fa

x michele io ti ho consigliato una idro idro sta per acqua non aria stufa o caldaia che sia non importa ma idro.

parlanti roberto
parlanti roberto
16 anni fa

x giuseppe un saluto all’amministratore anche io in un condominio a perugia ne ho uno simile,io ti consiglierei una idro caldaia vai su marche conosciute una 18 kwatt termorossi che io vendo e’ molto interessante ai anche il 55% di sgravio in 3 anni compact 18 il modello se non ti interessa della fiamma altrimenti h2o 18 se vuoi la fiamma a vista ma non e’ possibile il 55% ma il 36 in 10 anni invece che il 55% in 3 anni comunque vai con l’idro e’ sempre meglio con la caldaia con un bollitore potresti accenderla anche d’estate 300 lt avrai l’acqua per piu di un giorno oppure 300 lt doppio serpentino d’estate con il solare se ti e’ possibile di inverno con la caldaia avrai la possibilita’ di inserire nella parte centrale una resistenza elettrica per poter fare 100 lt come un bollitore elettrico solo come integrazione e solo alcuni giorni all’anno sono impianti che ultimamente sto facendo spesso.e sarai completamente autonomo.certo inizialmente l’investimento sara’ notevole ma tra tre anni sta tranquillo puoi ridere per l’economia della gestione del sistema. se investi cosi e’ meglio che la banca stai tranquillo.
esempio di sistema compact h20 18 caldaia circa 3200/3300 euro piu iva anche al 10% se ristrutturazione bollitore intercapedine 300 lt 400 euro iva compresa .
oppure sistema solare completo cordivari con bollitore a doppio scambio euro 2300,00 piu iva 10% qui hai tutto serbatoio con possibilita’ di aggancio alla eventuale stufa e sistema solare integrato 2 collettori con supporto a tetto 2 mq cadauno pompa degasatore centralina fluido e quanto altro serve tranne l’idraulico. con questo impianto puoi mandarlo anche a quel paese….mi riferisco al tuo amico amministratore condominiale.spero di non aver fatto troppa confusione.un saluto

parlanti roberto
parlanti roberto
16 anni fa

x michele diego ti sconsiglio ad aria perche’ significa piu rumore piu polvere di conseguenza piu possibili allergie magari piu economica nella gestione ma difficilmente riuscira’ a dare confort su tutta la casa e addirittura fare anche acqua calda sanitaria poi fai tu non me ne vogliano i costruttori di solo stufe a pellets ad aria.ma la realta’ e’ questa quindi se possibile idro. scusa ma il tuo messaggio non era chiaro sul mio computer quindi non considerare l’altra risposta.

parlanti roberto
parlanti roberto
16 anni fa

x giuseppe forse tra un annetto io mando a quel paese l’enel vedi su internet motori stirling coogenerazione alcuni fanno con 3kg di pellets 3 kwatt/ ora come scarto della produzione elettrica possiamo recuperare energia termica praticamente da quella combustione risultano 10,5 kwatt di scarto impressionante quindi scaldiamo conteporaneamente una casa di 130 mq circa 7 anni coperti tutti i costi stirling e’ un progetto del 1860 circa quando diesel e otto inventavano i loro motori . stirling motore a combustine esterna comprime aria e si avvale della legge di carneaux scusate se lo mal scritto ma e’ un fisico dell’epoca a cui e’ data la scoperta di certi leggi fisiche. lo stesso stirling si potrebbe alimentare da un fuoco fatto dallo specchio tipo quello di rubbia, avete presente la lente di ingrandimento quando viene esposta al sole una cosa cosi banale.ci sono talmente tante soluzioni tecnologiche che e’ quasi vergognoso il fatto che nessuno di chi ci governa fa nulla per promuoverle. la coogenerazione potrebbe essere di grande aiuto in questi momenti. anche stasera il petrolio a toccato il suo storico primato.che buffoni questi politici buoni solo a scaldare la poltrona insensibili alle esigenze di tutti.scaldarsi per esempio dalle mie parti e’ diventato un lusso.e’ da tanto tempo che ho allarmato il mio termotecnico per aggiornarmi su agevolazioni su case cosi’ dette in bioedilizia ma niente in italia si muove. solo alcune province del nord agevolano queste costruzioni.si danno sgravi a chi cambia un frigo fino a li ok a chi costruisce una casa di 200 mq che ha bisogno quasi di zero energia no. ma che razza di paese e’ questo
scusate per il disappunto quello della casa ero io.
ciao a tutti

parlanti roberto
parlanti roberto
16 anni fa

cancamillin rompo troppo le scatole?? se e’ cosi, mi fermo.

cancamilin
16 anni fa

🙂 “Parlanti” è solo il cognome o un nickname?

Benvenuto a chiunque esprime le sue idee

parlanti roberto
parlanti roberto
16 anni fa

no e’ il mio cognome ma non lo dica troppo in giro gia’qulche personaggio del settore ha alzato le antenne mi stanno chiamando telefonicamente credo che il suo blog sia molto letto e da tutti, produttori compresi ma finche diciamo la verita’ per lo meno la mia verita’ non credo abbiamo nulla da temere 2 proiettili in una busta sono gia arrivati la scorsa settimana.
no sto scherzando!!!!!!

Antonio di porretta
16 anni fa

x Roberto Parlanti..
un saluto..

parlanti roberto
parlanti roberto
16 anni fa

x di porretta un saluto anche a te antonio ci siamo gia’ scambiati opinioni??? non ricordo il tuo cognome.!!!

parlanti roberto
parlanti roberto
16 anni fa

ammesso che di porretta sia il tuo cognome !!!o nik name come tanti !!!!!!!!!!!!!

parlanti roberto
parlanti roberto
16 anni fa

strano e’ diversi giorni che vedo poco interesse per i pellets sara’ che viene la primavera coraggio i prezzi scendono fate rifornimento adesso e’ il momento di fare acquisti!!!!!!!!!!!!
andate dai vostri rivenditori e fatevi servire!!!!!!!!!!!!!!!

Michele Diego
Michele Diego
16 anni fa

Per Roberto.
Ciao Roberto, cerco di illustrarti meglio la situazione:
Il mio cantiere è fermo agli intoncaci; tutti gli impianti sono stati già realizzati. Ho fatto realizzare un impianto a termoconvettori, per caldo freddo, ed in più ho realizzato una canna fumaria volendo, in primo tempo, installare un camino a legna.
Ora il dilemma è “CAMINO A LEGNA o STUFA A PELLETS”.???
Penso (correggimi se sbaglio) che l’inconveniente “polvere” di una stufa a pellets sia ancora più significativo per un camino a legna!!.. o no ?1?

parlanti roberto
parlanti roberto
16 anni fa

x michele diego i ventil sono comunque un buon sistema di riscaldamento ma aime’ fanno polvere anche loro se hai la possibilita’ fattene montare con dei filtri hepa o antipolline mi pare di averne visti in certi uffici trattengono una parte di essa ,potresti per valutare il caminetto installare un prodotto ad acqua io ne vendo di ottimi carinci solo legna oppure combinati legna pellets se vuoi le 2 tecnologie il primo solo legna ha un sistema innovativo di bruciare si carica a strati di legna in basso grossa poi via via a strati sempre piu piccola si accende in alto e grazie ad un afflusso di aria bilanciato e controllato dall’alto circa 15 pa di tiraggio, brucia in maniera lenta progressiva verso il basso non e’ una fiamma rovescia cosa che vendo da diversi anni ma il funzionamento e’ valido lo stesso per chi vuole un caminetto si riesce a fare anche 6 ore con una buona accensione senza ricaricare poi sei costretto a ricaricarlo per chi vuole allungare l’autonomia e la gestione c’e’ la versione mista legna pellets che fa il resto.anche se io non sono propenso alle cose ibride si hanno degli ottimi risultati anche con questi sistemi anche se piu costosi.
dimenticavo entrambi fanno istantaneamente acqua calda sanitaria all’interno hanno uno scambiatore di calore in rame alettato che produce circa 15/16lt minuto istantaneamente. e se si fa una buona istallazione si riesce ad avere l’acqua anche 10 ore dopo che il camino sia spento pertanto la mattina fai una doccia veloce a caminetto spento.la stufa o meglio la caldia a pellets che poi esiste anche in versione stufa e’ consigliata quando si hanno delle esigenze ben precise non si e’ mai o quasi mai a casa e la legna magari non di facile reperibilita’.potresti valutare di istallare anche una fiamma rovescia a legna se ne hai le condizioni per poterlo fare dovresti dirmi che tipologia e che grandezza di casa hai credo che avendo i ventil la casa si presuppone abbia dei gran volumi oltre al fatto che tu possa utilizzarli per il condizionamento estivo. su che altezza sei dal livello del mare????? hai un locale tecnico???? magari al piano terra??????in questo caso la fiamma rovescia e’ quella che consuma meno ha piu autonomia e sopratutto inquina con valori di (co) visti con i miei occhi strumenti alla mano circa 40 volte meno di un termocamino perche’ la sua combustione avviene in ambiente preriscaldato in condizioni ottimali e forzatamente mediante un apposito aspiratore da qui il suo nome aspirotronic thermorossi ne fa di diverse potenze 24/35/54/74/100 kwatt per tutti i casi e per tutte le tasche.ne ho molte istallate i miei clienti sono super soddisfatti della resa 93-94% e dei consumi
se poi vogliamo il massimo thermorossi ha in cantiere gia’ da molto 2 gioielli a condensazione a pellets trattasi di caldaie 8/15 kwatt 101% di resa fumi a 30 gradi in anteprima la bozza era stata presentata a padova 2007 fiera dell’idraulica domani a milano credo saranno visibili a tutti coloro che andranno.credo!!!!!! in questo caso non consigliabili a michele diego per la sua tipologia di impianto ma atutti coloro che vorranno il massimo dal sistema radiante a bassa temperatura pavimento, pareti perche no soffitto
sempre parlando di pellets.
sono uscito fuori tema scusa michele diego ma credo sia utile a qualche altra persona che sta facendo un cantiere ora.almeno lo spero se sara’ cosi poi vi mando la mia p.iva per la consulenza.
saluti a tutti i lettori.
vacca!!!!!!!!!!! che tema!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mikk
mikk
16 anni fa

Ma nn si stava parlando di inserti della Edilkamin ?
peccato nn si riesca mai a stare nel topic … cosi’ nn serve a nulla … io speravo di sapere come funzionavano (rumore, consumo etc. ) invece si parla di caldaie a legna !!!! va beh ..ciao

cancamilin
16 anni fa

cartellino giallo per Parlanti…
ha ragione Mikk rimani sull’argomento
non divagare

ciao

pino
pino
16 anni fa

vorrei sapere se avete caldaie stufe termo-camino idro a pellet

cancamilin
16 anni fa

caldaie-stufe-termo-camino-idro a pellet?
detto così sembra complicato
🙂

PARLANTI ROBERTO
PARLANTI ROBERTO
16 anni fa

x pino forze intendevi camini termo a pellets??
spiegati megliio !!!!
noi non vendiamo niente qui si discute
poi mi hanno dato il giallo devo stare zitto!!!!
alla prossima sono fuori.

cancamilin
16 anni fa

Basta mettersi la mano davanti come Cassano…

PARLANTI ROBERTO
PARLANTI ROBERTO
16 anni fa

ciao cancamillin sono ancora qua e tu io sono al lavoro ancora

g.matteo
g.matteo
16 anni fa

ciao.sto aspetando a giorni la consegna di casa nuova costruzione gia predisposta la canna fumaria solo da poco ho conosciuto il camino a pellet di sapresti dare diverse notizie sui camini a pellet su cosa mi consili e se usarlo solo x riscaldare o nche x acqua .ti ringrazio anticipatamente

parlanti roberto
parlanti roberto
16 anni fa

esistono diversi prodotti a pellets io ne ho anche di combinati vedi sito c.p.c. pellets legna pellets cippato pellets mais se vuoi un compromesso questo e’ un buon compromesso si puo fare anche l’acqua sanitaria tramite uno scambiatore boiler classico impianto con precedenza al sanitario valvola 3 vie motorizzata andate sul sito della cpc potrete vedere anche gli impianti schematizzati
http://www.cpccaminetti.it

renato
renato
15 anni fa

BUONASERA a tutti, volevo dividere con voi il mio entusiasmo ad aver scoperto, grazie alla segnalazione di un esperto fumista, http://www.Caminopoli.it ,che rappresenta oggi il massimo assortimento di accessori ed attrezzi da camino, dove prevale il Made in ITALY, dove finalmente quando si decide o si trova cio’ che più ci piace non occorre aspettare perchè la loro FORZA è la disponibilità immediata, inoltre la mia sorpresa nell’aprire quel pacco ricevuto in sole 48 ore, una bottiglia di OTTIMO VINO SALENTINO, che degusterò in dolce compagnia davanti al MIO CAMINO… Renato Potsie

Francesca
Francesca
15 anni fa

salve con mio marito stiamo sistemando casa, si tratta di un appartamento di 300 metri cubi circa al terzo e ultimo piano di uno stabile a 800 metri sul livello del mare. Da noi è impensabile riscaldarsi con metodi diversi da termostufe e termocamini, tuttavia stavamo valutando l’ipotesi del pellets. Considerando che dobbiamo ancora posare i pavimenti e che ci piacerebbe un caminetto, potreste indicarci la soluzione più adatta a noi?

Daniele
Daniele
15 anni fa

Buongiorno,
io vorrei installare pellbox scf al centro della casa.
per lo scarico non c’è problema, vado diritto su fino al tetto.
per la presa d’aria invece ho un dubbio: quanto deve essere grande? deve necessariamente originare dall’esterno? non posso collegare direttamente una tubazione del 40 alla presa posta sul lato posteriore del camino, che sfoci nel sottotetto?
Come vanno installate le due bocchette nella controcappa?
Grazie mille, Daniele.

barbara
barbara
15 anni fa

ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto: stufa idro o air?
mi spiego meglio, in casa ho un sistema di riscaldamento con radianti a pavimento alimentato con caldaia a gas, ho un ambiente unico molto grande (circa 60 m2) che in inverno non riesco mai a riscaldare come vorrei.
Il costo del gas è ormai alle stelle e quindi mi sono decisa a prendere in considerazione l’idea di qualche “aiuto”.
Qui nasce la disputa:
la stufa idro risolverebbe il mio problema ma riuscirà a riscaldare anche l’ambiente unico visto che quasi sempre nn è provvista di ventilazione?
o devo prendere una stufa air che mi riscalda bene il locale molto grande e lascio il resto della casa in mano alla vecchia caldaia?
grazie!

cancamilin
15 anni fa

x daniele
la presa d’aria deve essere a livello o sotto il caminetto, è assolutamente necessaria per un buon funzionamento.
Le 2 bocchette per la controcappa, già in dotazione, sono da sistemare in basso frontalmente (dove ci sono i ventilatori) e in alto sopra o a destra della macchina (dove c’è la parte elettronica)

x barbara
se l’impianto radiante è funzionale (hai buoni infissi e coibentazione?) è ottima una idro
viceversa…

Alessandra
Alessandra
15 anni fa

Mi è stata offerta la posa di una stufa a pellets da kW 2.5 /7.5 da inserire nel camino già esistente con cronotermostato, telecomando, con caricamento laterale a 3400 euro : è un prezzo di mercato corrente ? vorrei sapere anche quanto costa mediamente il pellets austriaco… qualcuno può aiutarmi a capire cosa devo sapere per valutare la convenienza di questa offerta ?
Alessandra

marco
marco
15 anni fa

vorrei cambiare combustibile per il riscaldamento di un appartamento di ca. 100 mq, e sono indeciso se montare un sistema di ventilazione forzata sul mio caminetto di 15 anni, alimentandolo a legna o propendere per una stufa con alimentazione a pellet: e’ piu’ economica l’ alimentazione a legna o a pellet nel rapporto prezzo/consumo riferito ai 100 mq?
grazie

carmen
carmen
15 anni fa

buongiorno, vorrei un consiglio: devo riscaldare un appartamento da 160m2 con impianto ad acqua, sono indecisto tra la 15000 power della montegrappa e la thermorossi ecotherm h20 34. quale mi consigliate? con la montegrappa riesco a riscaldare tale superficie? grazie.

cancamilin
15 anni fa

x Marco
la legna devi comprarla o la puoi procurare?
hai qualcuno in casa che tenga il fuoco acceso?
tornate dal lavoro e volete trovare la casa già calda?

il pellet è comunque più conveniente della legna comprata

anna72
anna72
15 anni fa

devo installare un inserto a pellet in una costruzione nuova, dove non esiste canna fumaria tradizionale.
sul vs sito edilkamin e un rivenditore mi ha detto ke con l’uscita fumi forzata non c’è bisogno di nessun tipo di canna fumaria basta fare un foro nel muro.(???????????)
sono un pò scettica in merito. credo ke cmq una canna fumaria anke solo con tubi inox per stufa del giusto diametro per l’evacuazione fumi si debba fare.
ke mi dite, visto ke ho costruito casa senza canna fumaria proprio per questo??adesso mi ritroverei con i tubi a faccia vista fino al tetto????????
e se non li metto se c’è vento il fumo rietra nel tubo impedendo il funzionamento dell’inserto?????
aiutatemi!!!!!!

cancamilin
15 anni fa

anna 72
bisogna tirare le orecchie al tuo rivenditore.

il minimo tecnico è sempre di 2 mt verticali ma le norme UNI richiedono lo scarico al tetto.
Senza lo scarico al tetto rischi di sporcarti la facciata e di sentire l’odore del pellet.

La canna invece può essere interna (a vista o nascosta ad esempio dietro una finta trave in cartongesso) o esterna (se abiti in zone fredde coibentata)

anna72
anna72
15 anni fa

“L’espulsione dei fumi avviene attraverso una ventilazione forzata, ciò rende possibile l’ installazione anche senza canna fumaria tradizionale. ” questo è quello ke si legge sul sito a proposito del PellboxSCN e PellboxSCF. naturalmente bisogna saper leggere tra le righe perkè, anche senza canna fumaria tradizionale, trae in inganno. secondo me sarebbe meglio sottolineare ke il minimo tecnico è di mt 2. e poi bisognerebbe istruire i rivenditori un pò meglio. sta di fatto ke ora mi trovo con 6mt di tubo esterno, visto ke la canna fumaria non l’avevo prevista …………. ke rabbia!!!!!!!!!!!! volevo inoltre kiedere, per portare i tubi nelle stanze per il riciclo dell’aria calda che diametro devo utilizzare???? grazie per l’interessamento e buon lavoro.

sipa
sipa
15 anni fa

avrei bisogno dei parametri del pellbox dell’edilkamin, può aiutarmi qualcuno . grazie

cancamilin
15 anni fa

x anna 72
non confondiamo i pellbox,

l’SCN (scarico naturale) ha bisogno di una canna fumaria tradizionale con tutti crismi, altrimenti funziona male.

l’SCF (scarico forzato) ha un motore che spinge il fumo ma il fumo non puoi mandarlo in salotto o respirartelo nella porta d’ingresso, deve comunque essere evacuato in atmosfera, cioè al tetto.

Canalizzazione:
l’SCN non è canalizzabile
l’SCF ha un recupero del calore sfruttabile in una stanza adiacente grazie a un piccolo ventilatore tangenziale sul lato sx della macchina. il grosso del calore è invece frontale grazie a 2 lunghi tangenziali.

Stefania
Stefania
15 anni fa

Ciao a tutti, potete aiutarmi?vorrei sapere a quale altezza si deve posizionare un camino ventilato…perchè io lo vorrei montare almeno un metro e mezzo dal pavimento..è troppo alto?!

cancamilin
15 anni fa

x stefania
è a tuo gusto
di solito si mette a un 40 cm

marcella
marcella
15 anni fa

salve ho una pareta che divide una stanza d un disimpeno buio che mi porta in camera da letto vorrei mettere un’inserto in pellet in moo tale che la fiamma possa però essere visibile da emtrabi i lati cioè dalla sala e all’inteno del disimpegno….spero di essere stata chiara. vorrei sapere se esistno e se l’istallazione è problematica grazie!!!

marcella
marcella
15 anni fa

salve ho una pareta che divide una stanza da un disimpeno buio che mi porta in camera da letto vorrei mettere un’inserto in pellet in modo tale che la fiamma possa però essere visibile da emtrabi i lati cioè dalla sala e all’inteno del disimpegno….spero di essere stata chiara. vorrei sapere se esistno e se l’istallazione è problematica grazie!!!

cancamilin
15 anni fa

x marcella
la stufa si può ruotare lungo il proprio asse se installi al tetto o comunque orientarla aggiungendo una curva 30° o 45° in partenza